Coliche rigurgiti e stitichezza

Nei primi giorni di vita, i neonati devono “imparare” non solo a respirare ma anche a nutrirsi in maniera autonoma, attivando il proprio sistema gastrointestinale.

Dalla nascita in poi, non sarà più la pancia della mamma a passargli il nutrimento, ma il bimbo dovrà imparare a succhiare, deglutire, e digerire i nutrimenti.

Tante nuove cose…Per questa ragione è facile che nei primi mesi di vita il bambino possa soffrire di disturbi gastrointestinali.

digestione_1
digestione_2

Le coliche gassose

Dopo le prime 6 settimane, e’ facile che il neonato soffra di coliche, un distrubo fastidioso, ma non pericoloso: e’ un fenomeno fisiologico.
L’ aria ingurgitata durante la suzione, la fermentazione del lattosio e una componente emotiva sono le principali cause delle coliche.
Cosa fare se si presentano delle coliche? Prima di pensare a rimedi farmacologici, adagiare il piccolo a pancia in giù appoggiato sul braccio e cullarlo dolcemente, oppure effettuare dei piccoli massaggi circolari sull’addome del lattante. Fermenti lattici specifici possono aiutare ad alleviare il problema.

Rigurgiti e reflusso

Un’altro fenomeno tipico dei bimbi piccolissimi sono i rigurgiti, che non devono destare alcuna preoccupazione.
Cosa diversa è la malattia da reflusso, che invece può causare problem di accrescimento e deve essere propriamente trattato. Il reflusso si manifesta con precisi sintomi, molto dolorosi e ripetitivi, e causa scarso accrescimento.
Cosa fare se il tuo bimbo ha reflusso? Per ridurre l’entità del reflusso, è d’aiuto la postura (non sdraiarlo dopo la poppata) ed eventualmente, nei casi più ostinato,  si consiglia di “inspessire” il latte con farine apposite. Se pensi che il tuo bimbo soffra di reflusso, e’ fondamentale confrontarsi con il pediatra di fiducia.

Stitichezza

Dopo una iniziale fase in cui i neonati tendono a scaricarsi molto frequentemente (anche dopo ogni singola poppata), fisiologicamente si assiste a una riduzione del numero delle scariche giornaliere: alcuni bambini evacuano meno di una volta al giorno. E’ fenomeno meno frequente se i bambini sono alimentati con il latte materno.
Se il Vostro bimbo non si scarica almeno una volta al giorno, suggerisco di consultare il proprio pediatra di fiducia per valutare come aiutarlo nella digestione.

digestione_3

Come prevenire questi fastidiosi inconvenienti?

Ecco a voi alcuni consigli per evitare che i vostri bimbi soffrano di distrubi della digestione:

●Posizione eretta dopo l’allattamento: dopo l’allattamento, tenete in posizione eretta il Vostro bimbo per facilitare il suo processo di digestione.

●Prediligete, se possibile, l’allattamento al seno: allattamento con latte formulato (allattamento artificiale) garantisce un’ ottima crescita, tuttavia è correlato ad una maggiore probabilità di complicazioni e disturbi digestivi. Se alcune di voi mamme avete dovuto / deciso di optare per l’allattamento artificiale, è fondamentale che scegliate un latte di qualità, con una formula adatta alle esigenze del vostro bimbo.

Le formule di latti artificiali, ad esclusione dei latti speciali, sono derivati del latte vaccino ed espongono i bimbi che a sviluppare un’allergia alle proteine del latte vaccino.  Le probabilità di sviluppare questa patologia sono abbastanza basse, tuttavia e’ bene tenere sotto controllo questo aspetto!

I disturbi della digestione del lattante non devono essere sottovalutati, in particolare se sono sintomi persistenti o recidivanti.
Desiderate saperne di più? Avete domande specifiche? Non esitate a contattarmi via email pt@paolotagliabue.it