Gastroenterite

I sintomi

La gastroenterite è un disturbo infiammatorio a carico di stomaco e intestino. Generalmente i sintomi di questa patologia si manifestano dopo 12-48 ore dal contagio e persistono per pochi giorni, se curate in maniera tempestiva ed efficace.

Gastroenterite: come riconoscerla.

La gastroenterite scaturisce dal contatto con parassiti, batteri e virus. E’importante ricordare che la gastroenterite può presentarsi in forma acuta, persistente o cronica, questa divisione è relativa al perdurare dei sintomi: nel primo caso persistono solo per qualche giorno, nel secondo si prolungano fino a 2 settimane mentre nel caso della gastroenterite cronica durano per molti giorni o addirittura per mesi.

gastro_1

Sintomatologia nei bambini

I sintomi principali di questa patologia sono:
● Diarrea;
● Crampi e dolori addominali;
● Nausea e vomito;
● Febbre e brividi;
● Irritabilità e pianto.

A volte i sintomi scompaiono spontaneamente dopo qualche ora o giorno senza assumere aspetti particolarmente pericolosi, ma se la gravità o la durata dovessero essere rilevanti, è buona norma rivolgersi tempestivamente al medico di fiducia che, dopo una visita accurata, potrà prescrivere la cura più adatta alla guarigione del bambino.

gastro_2

Disidratazione da gastroenterite del neonato e piccolo lattante

Quando i sintomi della gastroenterite sono forti e persistenti nei bambini, è di primaria importanza scongiurare il rischio di disidratazione. Si tratta di una condizione che si verifica quando il neonato, a fronte di forti e persistenti disturbi gastrointestinali, non assume sufficienti liquidi e sali minerali atti a reintegrarne le perdite.

Le prime avvisaglie della disidratazione sono:

● Bocca e lingua secca;
● Febbre alta;
● Assenza di lacrime durante il pianto;
● Pannolino asciutto per molte ore (attenzione che feci molto liquide possono essere scambiate per urina);
● Perdita di peso.

Se il tuo bambino riscontra i sintomi della gastroenterite fissa un appuntamento con il Dott. Tagliabue: pediatra e neonatologo con esperienza pluriennale ti indicherà la migliore cura ma anche la profilassi da seguire per prevenire un ipotetico prossimo contagio.