L’IMPORTANZA DEGLI INTEGRATORI

nei bambini di 1 anno

L’importanza degli integratori nei bambini di 1 anno

I primi anni di vita del bambino sono tra i più delicati e, al tempo stesso, fondamentali dal punto di vista dello sviluppo di un sistema immunitario forte e che garantisce la giusta protezione da agenti infettivi.  Per favorire la crescita sana del proprio figlio è quindi opportuno valutare l’assunzione di integratori, sotto il controllo del pediatra di fiducia.

1

Gli integratori attualmente raccomandati nel 1 anno di vita nei bambini sani a termine:

Vitamina D: l’apporto di 400 UI al giorno di questa vitamina è indispensabile per tutti i neonati nel primo anno di vita anche se la maggior parte degli esperti ne consiglia l’utilizzo anche negli anno successivi fino all’adolescenza. Una dose maggiore 800 UI è consigliata per i neonati nati prima della 37° settimana di gestazione. La vitamina D favorisce assorbimento di Ca e P e la loro deposizione nelle ossa, svolge un’azione di prevenzione delle infezioni respiratorie, asma, dermatite atopica , diabete mellito di tipo 1.

Vitamina K; anche se la questione è tuttora controversa la sua somministrazione giornaliera nelle mamme che allattano esclusivamente al seno consente di prevenire una temibile malattia emorragica del neonato nei primi 3 mesi di vita.

Fluoro: la somministrazione a partire dai 6 mesi fino a tre anni di vita consente di migliorare la qualità dello smalto dentario. L’uso del fluoro assieme ad una corretta igiene orale è la base per la prevenzione della carie ed assicurare una adeguata e sana dentizione al bambino.

2

Cosa c’è di nuovo nella integrazione nell’infanzia? i postbiotici.

I postbiotici sono metaboliti biologicamente attivi, che risultano dalla fermentazione di zuccheri da parte dei probiotici (i batteri vivi buoni che popolano il nostro corpo chiamati anche fermenti lattici).

Nell’intestino matura il sistema immunitario del bambino, grazie alla creazione di un fisiologico microbiota (insieme dei fermenti lattici dell’intestino): parto fisiologico e alimentazione con latte materno ne sono i pilastri.

I postbiotici sono le sostanze grazie alle quali il microbiota parla con le cellule dell’organismo umano e stimola lo sviluppo di un normale  sistema immunitario.

3

Associazione postbiotici e vitamine

L’assunzione di un prodotto contenente  vitamina D, che sappiamo essere un cardine dello sviluppo del sistema immunitario, e del  postbiotico  potrebbe rappresentare una importante novità in  tema di prevenzione delle comuni malattie infettive dell’infanzia, quali riniti, rinofaringiti, laringiti.

L’uso dei  postbiotici nei confronti dei  fermenti lattici  vivi  è considerato più sicuro  e più efficace, riducendo il rischio di generare germi  antibiotico resistenti, come teoricamente possbile con l’utilizzo di batteri vivi. Inoltre i postbiotici sono più facielmente disponibili essendo  sostanze  biologicamente attive.

4

Per avere più informazioni

Data l’importanza dei postbiotici e delle vitamine nei primi anni di vita è opportuno consultare il pediatra di fiducia per poter ricevere le corrette informazioni circa i prodotti più adeguati da usare. Il dottor. Paolo Tagliabue, grazie alla propria esperienza come pediatra neonatologo a Monza, mette a disposizione dei suoi piccoli pazienti delle loro famiglie professionalità, competenza e costante aggiornamento.