Lo svezzamento

Un passaggio importante per la diade mamma/bambino

Lo svezzamento è un momento di scoperta per il Vostro bimbo: nuovi sapori, nuovi colori, nuovi profumi, nuove consistenze.

E’ un processo graduale che conduce alla parziale sostituzione della alimentazione lattea con cibi semi-solidi e solidi, ed è un passaggio importante per la diade mamma/bambino.

svez_1

L’importanza dell’allattamento durante lo svezzamento

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e i maggiori esperti della nutrizione infantile hanno fornito precise indicazioni circa il periodo più adatto per iniziare lo svezzamento, che corrisponde al quinto-sesto mese di età: dopo il sesto mese la alimentazione a base di latte materno può essere integrata con altri alimenti.

E opportuno ricordare che, anche dopo linizio dello svezzamento, la raccomandazione degli esperti è di proseguire con lallattamento al seno ( o con latte formulato) al fine di assicurare il 50% dellapporto nutrizionale complessivo mediante questo alimento.

A tale proposito l’OMS ha sottolineato che se la madre lo desidera, può continuare l’allattamento al seno fino ai 2 anni di vita; l’alimentazione con latte umano aiuta molto la crescita del bambino, anche dopo lo svezzamento.

I benefici del latte materno durante lo svezzamento sono:

● Alimentazione completa: il latte materno contiene tutti i principali macronutrienti fondamentali per lo sviluppo del bambino: glicidi, lipidi, proteine, minerali, vitamine, oligosaccaridi specifici.
● Meno infezioni: il latte materno è ricco di anticorpi e di sostanze ad elevata attività antiinfiammatoria. Continuare ad allattare durante lo svezzamento riduce il rischio di contrarre infezioni e protegge da malattie potenzialmente dannose quali asma e patologie gastro-intestinali.

svez_2

Quali cibi introdurre durante lo svezzamento?

A partire dai 6 mesi di vita, il bambino è considerato pronto per assumere cibi diversi dal latte.

A partire dai 6 mesi di vita, il bambino è considerato pronto per assumere cibi diversi dal latte.

Il Ministero della Salute ha sottolineato come non sia importante l’ordine con cui vengono introdotti gli alimenti nella nuova dieta del bambino, ma è importante che la dieta sia bilanciata: in tale modo si forniscono nella giusta proporzione i quantitativi di glucidi e lipidi, (che sono le sostanze energetiche della dieta) e le proteine che rappresentano invece le sostanze adibite ad accrescere e plasmare gli organi e i muscoli. Come ci insegna il latte materno, la dieta deve contenere i lipidi e le proteine nobili ossia quegli alimenti che servono a introdurre nell’organismo le sostante, quali alcuni acidi grassi a catena lunga e alcuni aminoacidi, che il nostro organismo non è in grado di produrre e la cui carenza potrebbe portare a serie patologie.

Va ricordata l’importanza di alcuni lipidi nella formazione del tessuto cerebrale e della retina, in particolare sono importanti per tale funzione gli Omega 3.

Per ricevere informazioni precise riguardo lo svezzamento nel primo anno di vita del tuo bambino è possibile rivolgersi al Dottor Paolo Tagliabue, contattandolo via e-mail oppure fissando un appuntamento consultivo.